Visto per la Mongolia: armatevi di tanta pazienza !

Burocraticamente parlando, anche la Mongolia ci riserva un sacco di sorprese: non è restrittiva come la Russia in quanto a richieste di inviti e assicurazioni sanitarie obbligatorie però a partire da gennaio 2016 il visto è diventato obbligatorio per la maggior parte delle nazionalità.

 

1)COSA TI SERVE?

 

  • PASSAPORTO

  • MODULO DI RICHIESTA COMPILATO: Il modulo della richiesta visti  puoi trovarlo in questa pagina http://consul.mn/file/visa_application.pdf C’è sia online che in formato cartaceo ma noi ti consigliamo quello cartaceo in quanto poi andrà compilato e allegato ad una fototessera scattata preferibilmente negli ultimi 4-5 mesi.

  • FOTOTESSERA RECENTE 4X3 CM

  • RICEVUTA DEL VERSAMENTO DELLE TASSE CONSOLARI

  • BUSTA CON INDIRIZZO DI CONSEGNA DEL PASSAPORTO (SOLO SE SI INVIA TRAMITE CORRIERE O POSTA)

 

2) QUANTO COSTA E COME PAGARLO?

 

La somma del visto è di 60 euro quindi prima di poter procedere alla richiesta del passaporto e quindi del visto, è necessario effettuare il bonifico da intestare a questa banca:

 

BANCA: INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT20Q0306905077100000560002

 

Intestato a: AMBASCIATA DI MONGOLIA IN ITALIA

 

Causale: VISA FEE+COGNOMI

 

(Ho scritto cognomi se nel caso fossero più di uno gli interessati ad acquistare il visto)

 

3)UNA VOLTA PAGATO, COSA DEVO FARE?

Dopo aver mandato il bonifico e aver stampato la ricevuta del pagamento non ti resta che rivolgerti all’ambasciata mongola in DUE MODI:

  • recarsi autonomamente a Roma ( chiamare l’ambasciata per avvisare del tuo arrivo al numero +39 068540536 e richiedere il documento. Non ti spaventare se ti rispondono in inglese, gli interlocutori dell’ambasciata parlano soltanto inglese e molto lentamente, quindi preparati ad essere molto paziente e a tenere le orecchie ben tese!)

 

  •  spedire il tutto via posta. Diventa un po’ più complesso ma se come noi non hai la possibilità di recarti a  Roma non ti resta che rivolgerti ad un ufficio delle Poste Italiane dove, dopo esserti fatto consegnare una busta da 0,80 centesimi, impacchetterai i passaporti, il modulo compilato per la richiesta del visto e la ricevuta del pagamento. 

 

L’indirizzo al quale spedire la busta (con raccomandata d’urgenza o meno) è il seguente:

 

AMBASCIATA DELLA MONGOLIA (CENTRO VISTI)

INDIRIZZO: VIA VINCENZO BELLINI, 4 00198

                       ROME, ITALY

 

4) COME RITIRO IL VISTO?

 

Una volta che i visti saranno pronti ( ci vorranno dai 2 ai 10 giorni) verrai contattato dall’ambasciata mongola.

Ed è qui che dovrete prestare maggiormente attenzione:

Rivolgetevi ad un corriere affidabile (DHL, BARTOLINI) dove prenoterete il ritiro ma ricordatevi di fornire tutti i dettagli esatti e mandare successivamente una mail all’indirizzo rome4mfa.gov.mn oppure telefonicamente (NON VI SPAVENTATE SE NON VI RISPONDONO SUBITO, TEMPESTATELI DI CHIAMATE!) in modo da comunicare la data del ritiro insieme al codice che vi verrà rilasciato dal corriere che avrete scelto.

 

PS ricorda di selezionare il pagamento in contanti alla consegna in modo tale da essere agevolato a pagare una volta ricevuto il pacco dal corriere!

 

Амжилт хүсье 

 

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
About Us

Due puntini in mezzo al mondo con una voglia matta di tracciare linee infinite all'interno di esso.

 

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com